HomeTwo PostsShare Tipi e la percentuale di mercato dei sistemi operativi

Share Tipi e la percentuale di mercato dei sistemi operativi

SWT Conoscere la quota di utilizzo dei sistemi operativi utilizzati nei computer vale a dire. Computer desktop e portatili, client Web, tablet PC, dispositivi mobili.

Un sistema operativo (OS) è un software che gestisce le risorse hardware e software e fornisce servizi comuni per i programmi informatici. Il sistema operativo è un componente essenziale del software di sistema in un sistema informatico. Programmi applicativi solito richiedono un sistema operativo di funzionare.

Sistemi operativi time-sharing pianificare le attività per un uso efficiente del sistema e può includere anche il software di contabilità per la ripartizione dei costi di tempo processore, memoria di massa, la stampa, e altre risorse.



A) Tipi di sistemi operativi

Tempo reale

Un sistema operativo real-time è un sistema operativo multitasking che mira alla esecuzione di applicazioni in tempo reale. Sistemi operativi in tempo reale, spesso usano algoritmi di scheduling specializzati in modo che possano raggiungere una natura deterministica di comportamento.

Multi-user

Un sistema operativo multi-utente consente a più utenti di accedere a un sistema di computer allo stesso tempo. Sistemi di time-sharing e server Internet possono essere classificati come sistemi multi-utente in quanto consentono l'accesso di più utenti a un computer attraverso la condivisione di tempo.

Multi-tasking rispetto a single-tasking

Un sistema operativo multitasking consente più di un programma in esecuzione contemporaneamente, dal punto di vista delle scale temporali umane. Un sistema single-tasking ha un solo programma in esecuzione. Multi-tasking può essere di due tipi: pre-emptive e cooperativo.

Distribuito

Un sistema operativo distribuito gestisce un gruppo di computer indipendenti e li rende sembrano essere un singolo computer. Lo sviluppo di computer in rete che potrebbero essere collegati e comunicano tra di loro ha dato origine al calcolo distribuito.

template

In un o / s, contesto distribuito e il cloud computing, templating si riferisce alla creazione di un'unica immagine di una macchina virtuale come sistema operativo guest, quindi salvarlo come strumento per più macchine virtuali in esecuzione.

embedded

Sistemi operativi embedded sono progettati per essere utilizzati in sistemi informatici integrati. Essi sono progettati per funzionare su macchine di piccole dimensioni come i PDA con meno autonomia.

B) la quota di utilizzo dei sistemi operativi

La quota di utilizzo dei sistemi operativi è la quota di mercato percentuale dei sistemi operativi utilizzati nei computer. Diverse categorie di computer utilizzano una vasta gamma di sistemi operativi, in modo che la quota di utilizzo totale varia enormemente da una categoria all'altra.

In alcune categorie, una famiglia di sistemi operativi domina, per esempio, la maggior parte dei computer desktop e portatili utilizzano Microsoft Windows, mentre la maggior parte dei supercomputer utilizzano Linux. In altre categorie, come smartphone e server, non vi è più la diversità. Dati sulla quota del sistema operativo è difficile da ottenere, dal momento che nella maggior parte delle categorie ci sono poche fonti primarie affidabili o metodologie concordate per la sua collezione. Conoscere la quota di mercato dei sistemi operativi migliori in uso, come Windows, Mac, iOS, Android e Linux.

B-1) Computer desktop e portatili

Ci sono poche informazioni resa pubblica sul quota di utilizzo dei computer desktop e laptop. Gartner pubblica stime, ma il modo in cui le stime vengono calcolate non è apertamente pubblicato. Inoltre, le vendite potrebbero sovrastimare l'uso. La maggior parte dei computer sono venduti con un sistema operativo pre-installato; alcuni utenti che sostituiscono OS con uno diverso a causa di preferenze personali, o installare un altro sistema operativo accanto ad esso e utilizzare entrambi.

B-2) client Web

Le seguenti informazioni sui client web è ottenuto dalle informazioni agente utente fornita al server web dal browser web. I dati più recenti provenienti da varie fonti pubblicati negli ultimi sei mesi sono riassunti nella tabella che segue.

B-3) Tablet PC

Tablet PC, o semplicemente compresse, è diventato un importante mercato OS quota di categoria a partire con la società iOS iPad di Apple. Ci sono stati 170 milioni di iPad venduti a partire da ottobre 2013, con 132 milioni di iPads nel 2012 e 2013 combinati, rispetto ai 174 milioni di Android e 5 milioni di compresse a base di Microsoft, con altri meno di mezzo milione nel periodo che di tempo.

B-4) I dispositivi mobili

Sistemi operativi mobili che si possono trovare su smartphone includono Android di Google, iOS di Apple, Symbian di Nokia, BlackBerry BlackBerry OS, Microsoft Windows Mobile e il suo successore Windows Phone 7 e poi 8, Samsung Bada e Tizen, e webOS di LG. Android e webOS sono a loro volta costruito in cima Linux, iOS e deriva da Darwin come OS X, che a sua volta è costruito sul BSD e altri sistemi operativi NeXTSTEP. Linux, BSD, e NeXTSTEP sono tutte le varianti di Unix. Molti [quali?] Siti statistiche considerano anche i sistemi operativi tablet come parte della quota di mercato del sistema operativo mobile.

Crossover al mobile sempre più popolare

Secondo StatCounter; "Uso della telefonia mobile ha già superato desktop in diversi paesi tra cui India, Sud Africa e Arabia Saudita" con diversi paesi africani che hanno già fatto, tra cui Etiopia e Kenya (ci mobile è 72.23%).

Fonte: wikipedia.org

No comments :

Post a Comment